martedì 10 marzo 2015

Fenice - Masterchef AVG 1-4

Ieri sera ci siamo imposti in quel di Mogliano contro la Fenice, squadra ormai tra le “storiche” della seria A trevigiana, che negli anni in qualche occasione ci ha messo in difficoltà, ma che ha poi sempre concluso il campionato ben sotto di noi. Tuttavia le partite non sono mai banali. Grande agonismo e sportività, una sana rivalità e qualche sfottò, come quando ci batterono in casa e cantarono "siamo noi...siamo noi...". 
Ci brucia ancora la sconfitta 3-2 dell’andata,  abbiamo riso leggendo il blog di fine gara, mi auguro che i lettori oggi possano fare altrettanto!
La Fenice al forno in effetti è un grande classico della cucina AVG. Per la farcitura ci si può davvero sbizzarrire, personalizzando il composto con quel tocco che solitamente passa da generazione in generazione.
Nell'immaginario collettivo questo piatto viene servito al lunedì sera, quando tutta AVG si riunisce, ma è tipico anche  delle ricorrenze in generale.
Che sia cotta assieme alle patate o con un contorno più leggero di verdure miste, il risultato non cambia: la fenice ripiena al forno è un secondo piatto che contribuisce ad accrescere gioia ed intimità.
A livello alimentare, la fenice rientra tra le carni avicole ed è contraddistinta da carni tenere ma con un alta percentuale di grasso. Le ricette per preparare la fenice sono generalmente piuttosto semplici, al fine di non coprire il gusto delle carni: spesso è bollita, per ricavarne un delizioso brodo, con l'aggiunta di odori, carote, sedano e patate.
Ottima anche al forno, farcita secondo le ricette regionali.


La “cottura” si è concretizzata nel secondo tempo, dopo una prima frazione nella quale i padroni di casa sono più pericolosi e sfiorano il goal in un paio di occasioni, su corner e colpendo un palo. AVG stenta a ripartire dalla ennesima inedita difesa, il centrocampo non filtra, l’attacco non segna, la panchina non segue. Durante un calcio d’angolo a ns. favore Christian chiede palla a Matteo, mette in mezzo un cross infido, che Marco devia (devia??????devia??!??!?) quel  tanto da indurre il portiere avversario all’errore, 1-0 per noi.
Nella ripresa gli avversari calano vistosamente, noi invece anche grazie ai cambi (bene Davide e Nicola, soprattutto), teniamo alto il ritmo ed iniziamo anche a giocare qualche palla in più, facendole peraltro spesso passare tra le gambe degli avversari…da un triplo tunnel di Davide parte una discesa in fascia di Matteo, che scarica in mezzo per un GENEROSISSIMO YAW, 2-0.
Becchiamo il solito gollonzo con un pallonetto da 54 metri (a rugby sarebbe valso 3 punti!), ma nell’azione successiva mauro alza un campanile altoaltoaltoalto che Nicolino colpisce coraggiosamente al volo per uno dei più bei goal del 2015 = 3-1. Sul finale c’è tempo anche per l’inutilissimo goal di Davide, 4-1 risultato finale.

PAGELLONE :
Jody : 6,5 per avermi lasciato il posto davanti nel viaggio di ritorno, per il resto normale amministrazione e solito gollonzo incassato, molto impegnato in chat ambigue durante la cena in pizzeria.
Luca : 7 prova convincente del giovane terzino che stando agli almanacchi del Guerin Sportivo nasceva proprio nell’anno dell’esordio del forte attaccante avversario tra i professionisti. Time flyes.
Orso / Alberto : 7 abbastanza in simbiosi la 75° coppia di difensori centrali schierata da mister Adriano in stagione
Christian : 7 spara un buon numero di palloni fuori dallo stadio prima di trovare quello giusto, che sblocca il risultato
Luciano : 7,5 con soli 29,90 € da ikea trovi Sktrododfap, per riuscire a beccare i calci d’angolo a rientrare quando sei sul palo. Partita di sostanza, in mezzo al campo giocatore fondamentale
Mauro : 6,5 sposa la teoria del Montellato (vengo solo alle partite, se vi va bene), gioca soprattutto contro i maligni che sostengono :
-          che quando c’è lui perdiamo
-          che pubblica i post solo quando AVG vince. In realtà già l’anno scorso gran parte delle pubblicazioni arrivò da Ale, dunque nuovi blogger, anche di squadre avversarie, sono mooolto ben accetti.
-          che quando viene a cena le pizze arrivano dopo
-          che sbagli strada ogni volta che siamo in trasferta
-          che sia un massone
Ale Michielan : 6,5 oltre all’emozione del derby, di giocare contro una squadra che lo cerca ogni estate, di far bella figura nel campo del torneo dell’ovest, ci si mette pure la sposa sugli spalti. Freddo.
Marco T : 6,5 per fortuna viene convinto a levare la maglia del costume da carnevale a pochi minuti dall’entrata in campo. Avremmo voluto vederlo fuggire da Mario con la sua tuta alare.
Matteo : 7 si mette in luce per due assist che gli portano un + 1 al fantacalcio, il mister prima del match ha parole di fuoco per lui, che si impone con una prova convincente. In salita.
Yaw : 7 vedendolo uscire palla al piede a testa alta dalla ns. area ho provato la stessa sensazione della settimana scorsa quando in per radio annunciavano un veicolo contromano. Per colpa sua abolito l’esercizio “due file” nel prepartita, in modo da fargli terminare la serata illibata da eventuali passaggi. Piuttosto fa sponda sulla rete di recinzione. Generoso.
Subentranti :
Nicolino / Davide : 7, a parte che il mister li ha fatti entrare in ruoli opposti e loro non lo hanno capito
Junior : 6,5 riesce a giocare anche con le scarpe dell’uomo tigre
Andrea : “quest anno gioco con voi” cit, primo allenamento stagionale. Pi visto.
Mister & Panchina : 10 punta giustamente sui ragazzi che non si allenano, per motivare di più chi è sempre presente al giovedì. Copia la formazione di Davide, ma non la incolla in campo. Panchina chiassosa e rumorosa composta solo da indisponibili e indispondenti, come piace a noi. Tifosi che rispondono.

Possiamo toglierci qualche altra soddisfazione, TDSP  

*un grazie di cuore allo staff della Vecchia Fornace, che lunedì ci lascia. Buona fortuna e ci vediamo presto!

4 commenti:

Jody ha detto...

Credo che in tutti questi gloriosi anni di serie D...sia il post più divertente e godurioso che abbia letto!!!! Avg nel cuore e tdsp fino alla fine...convinti come ieri...

Giampaolo ha detto...

Grazie Mauro anche da parte dei Fenici, che pur avendo qualche giocatore di categoria superiore, ma sprecati x certe realtà.... PAR EL RESTO QUALCHE VOLTA (troppo poche quest'anno) GIOCHIAMO DA AVG E SON CAVOLI X TUTTI!!!! Ma perché dk !!!! L'aria pre-partita era di quelle giuste e ieri sera seppur sotto scorta chiunque avesse giocato nel suo ruolo o fuori luogo, non poteva far che bene.... COMPLIMENTI AMICI..... TDSP

Unknown ha detto...

Bravo mauro e bravi a tutti!!!

Unknown ha detto...

Non c'ero e me ne dispiaccio. Sarà mica che veramente porto jella? Bravi tutti : e' questa la nostra dimensione, vediamo di restarci.