martedì 14 febbraio 2017

Union Came 2 - AVG 3 : Christoper l'istituzione



Trasferta distante per i nostri ragazzi in quel di S.Vendemiano, all'arrivo si presenta un bell'impianto che mi dicono sovvenzionato dal grande Del Piero, ma andiamo oltre i cenni storici parlando della partita più a "cardiopalma" dell'intero campionato fino ad ora, procediamo con ordine:

Avversari ultimi in classifica con soli 4 punti, mister Favaron si raccomanda parecchio di non sottovalutare il S.Vendemiano : non hanno nulla da perdere.

Così infatti è stato per i primi 20 minuti della partita dove gli avversari pressavano su ogni centimetro di campo disponibile mettendo anche in qualche occasione in difficoltà la nostra difesa con diverse spizzicate nella nostra area, buona guardia ha sempre fatto il nostro portiere Zanchettin fermando ogni pallone vagante, alla mezz'ora di gioco il primo guizzo da parte di AVG...Christoper Lanza forte del recente traguardo di 100 goal raggiunti, stoppa la palla di testa su un lancio dalla sinistra estrema dell'area avversaria, mezza rovesciata al volo...GOAL imprendibile 1-0 per AVG.

Partita continua sempre molto combattuta con diversi falli subiti da avversari molto ostici e fisici, i più bersagliati Pier, Paolo e Nicola. All'intervallo arriviamo cmq in vantaggio per 1 a 0 ma ancora non tranquilli sull'esito finale della partita.

Secondo tempo con un inizio più aggressivo da parte di AVG, ma anche da parte degli avversari, l'arbitro ha il suo bel da fare con qualche cartellino giallo e diverse fischiate da entrambe le parti, arbitro ad avviso dello scrivente molto protagonista della partita.

Diverse incursioni in area avversaria di un generoso Zanetti, Davide Lanza e di un buon Sottana mettono in difficoltà più e più volte la difesa avversaria, ma come si suol dire " goal sbagliato...goal subito" e la preoccupazione inizia a crescere.

Primo grave episodio per noi, su incursione solitaria verso la porta, Sottana subisce una spallata forse un po' troppo vigorosa da parte dell avversario, in casi simili ogni arbitro ha il suo bel da fare nel decidere se assegnare fallo oppure no, anche perchè in chiara occasione da goal e il fallo è stato fatto dal loro ultimo uomo, fallo cmq non assegnato, seguito da chiare proteste verso il direttore di gara da parte di Sottana, forse un po'nervoso per non essere stato sufficientemente considerato nelle azioni offensive dai compagni, cartellino rosso...AVG in 10.

Iniziano le prime sostituzioni, dopo che gli avversari rinvigoriti e spinti da una cattiveria agonistica non comune raggiungono il pareggio. 1 a 1 e tutto da rifare. Si segnala anche il primo giallo preso da De Pieri entrato in sostituzione di Manuel.

Prosegue il secondo tempo dove AVG non sente molto la mancanza dell'undicesimo uomo e arriva il secondo lampo di Lanza incursione tra 2 avversari e tiro in velocità, GOAL 2 a 1 e come si suol dire dalle nostre parti il buon TDSP si vede anche in campo.

S.Vendemiano a discapito della posizione in campionato,  continua ostico e costringe a diversi minuti AVG a chiudersi nella propria metà del campo, disattenzione di De Pieri con un brutto fallo nei confronti di un avversario, l'arbitro giudica l'intervento grave ed estrae il secondo giallo, doppia ammonizione De Pieri rammaricato esce...AVG in 9.

Punizione avversaria da posizione molto ghiotta...palla passa non si sa bene dove...goal e pareggio degli avversari 2 a 2.

Partita prosegue con AVG chiusa sempre nella propria metà campo, entra anche Favaretto per dare man forte a difesa e centrocampo, (si distinguerà poi per entrata a karate kid su un avversario), palla lunga e pedalare data anche l'inferiorità numerica...fino a 2 minuti dal 90esimo, Lanza sempre lui, sguscia via a 2 avversari e si presenta in area, taglia a destra e saltando 1 avversario e il portiere stesso tocca con eleganza in porta 3 a 2 per AVG, esplode un boato da panchina e tribune.

5 minuti di recupero, un eternità che però non basta agli avversari per ribaltare la situazione...3 a 2 e tutti a casa. Vittoria cercata fino alla fine e grinta e consapevolezza nei propri mezzi hanno garantito il risultato.

PAGELLE:

Zanchettin : 6,5 incolpevole in entrambi in goal subiti, infonde gran sicurezza al reparto difensivo.

Manuel : 5/6 piace poco a tratti nel primo tempo dove cmq con funamboliche danche distrae gli avversari, da rivedere nelle coperture.

Kevin: 6+ uno dei pupilli dello scrivente, buona fase difensiva da centrale e anche qualche galoppata quando terzino, leggermente colpevole sul primo goal, esperienza da fare.

Pier: 6,5 all'anagrafe non credono ai suoi 46 anni, infatti ne ha meno e lo dimostra in campo, leader della difesa non disdegna anche lanci lunghi per gli attaccanti.

Alberto 6+ il capitano al ritorno in campo dopo qualche acciacco fa valere tutta la sua esperienza coprendo le incursioni della fascia avversaria, sempre in piedi anche lui baluardo della retroguardia.

Paolo 6,5 piace perchè ogni pallone passa sui suoi piedi cerca sempre fallo con astuzia e intelligenza, copre e si propone sempre, generoso come pochi.

Lanza D 6+ svolge il suo compito come da libretto d'istruzioni, il mister voleva qualche tiro in port ain più e qualche spinta maggiore a supporto delle punte, cicca un occasione con un tiro debole e telefonato al portiere. Cmq fa il suo.

Sottana C 5 fa buone cose con Matteo, ma si mangia letteralmente un occasione nel secondo tempo a porta vuota, sempre molto nervoso in campo con i compagni si fa espellere in una chiara occasione da rete per proteste contro arbitro, da rivedere...la testa.

Nicola 6,5 ottime le sponde per gli attaccanti esterni, grande sacrificio nel cercare i falli, prende diverse pacche dagli avversari, prova anche incursioni solitarie in area, partita completa.

Zanetti 6,5 il buon Teo da trequartista crea scompiglio nelle file avversarie, velocità e doti tecniche sopra la media creano diverse occasioni per i compagni, forse troppo generoso a volte aspettiamo il suo goal con trepidazione.

Lanza C 9 che dire...tripletta personale per la stella AVG, nonostante una pacca presa nei primi minuti è un continuo crescere durante la partita, suoi i 3 goal uno più bello dell'altro, terminale offensivo perfetto per ogni azione della squadra. Magistrale

I SOSTITUTI

De Pieri: 5,5 nonostante conferma cmq la sua solidità difensiva commette 2 falli forse un po' "leggeri" per un giocatore della sua esperienza e caratura, doppia ammonizione e rosso che creano molto disagio tra i compagni, umile e laborioso si rifarà sicuramente.

Favaretto 6+ entra sempre per mettere ordine e supportare difesa e centrocampo, grande carisma in campo si fa sempre notare, un po' meno per le doti atletiche che ormai iniziano a mancare. Cmq solido e roccioso.

Prete 5/6 ragazzo umile e volenteroso, alla sua seconda apparizione in AVG questa stagione, entra verso la fine fa bene in fase offensiva e di costruzione, non altrettanto bene in copertura e in difesa dove crea diversi buchi...buona fascia ma non buon difensore? lo scopriremo presto.

Mister Favaron 6,5 interpreta la partita nel modo corretto specie nella formazione iniziale dove lo schema paga parecchio, da rivedere l'approccio mentale di alcuni gicoatori a lui il compito nelle prossime sedute





6 commenti:

Giampaolo ha detto...

Grandi Ragazzi!!!! In dialetto si dice: O PAR SETTE O PAR DISETTE QUESTE PARTITE BISOGNA VINCERLE.... e così è stato!!!! Ora bisogna già pensare alla prossima dove vedremo di scoprire le vere ns potenzialità!!!! Mio XIO sempre Number One e comunque vincere in 9 è da Milan ed oggi anche da AVG!!!! ZERBINO DAVVERO UN GRANDE MIGLIORI A VISTA D'OCCHIO ANCHE COME CRONISTA, OLTRE CHE COME GIOCATORE!!! Ora aspettiamo il rientro di Mauro col casco e poi ne vedremo delle belle.... TDSP

Unknown ha detto...

Ma se non sogo mai migliorò come scalda panca queo si. Numero 1

Unknown ha detto...

Non c' ero ma leggendo mi pare di esserci stato.
Grandi fioi e bravo Zerbo

Christopher ha detto...

Grande Luca uno come te in squadra non può mancare...ottimo commento, bisogna tornare a rianimare il nostro Blog come una volta!!!
Ora possiamo puntare ad arrivare sempre più in alto!!! TDSP

mik ha detto...

Bravi ragazzi.. mi permetto di dire che le doti atletiche di un certo Favaretto cominciano a mancare ormai da molti anni.. ormai si distingue soltanto negli aperitivo rinforzati, cene gourmet e degustazioni di Franciacorta e bollicine varie..

Giampaolo ha detto...

Grande Miki !!!! Ecco Ragazzi vedete a cosa serve il blog.... Anche chi non è in chat e ci segue può dire la Sua ed essere vicino alla squadra.... ZERBO SEI UNICO !!!!