martedì 19 ottobre 2010

1,2,3...


Non so se questo Post verrà doppiato dal contemporaneo commento di Ale (alla fine sarà il primo esempio di post scritto in chat dal Mister, Ale e Mauro). Una premessa è d'obbligo, dopo ieri sera. La classifica dopo 3 giornate va presa per quello che è. Abbiamo navigato in acque melmose per oltre un anno, non torniamo indietro. Lunedì abbiamo una nuova sfida ed il lunedì successivo un'altra. Il campionato non è finito, il campionato non è vinto.
Abbiamo battuto tre squadre che l'anno scorso ci hanno lasciato due punti, ma i tre punti di St. Bona sono gli stessi di Porcellengo e di Cavasagra. Possiamo dare un significato particolare alla vittoria di ieri sera, può farlo chi come me vede nello 0-3 di due anni fa l'inizio di una crisi lunga e dolorosa, può farlo chi come me ha recriminato sul 3-3 dello scorso anno con gli sfottò dei tifosi di St. Bona "non vincerete mai". Abbiamo vinto. Famigerati tifosi di St. Bona, che applaudono la loro squadra che perde ed allo stesso tempo si complimentano con la squadra che vince. Grande sportività.
Adesso però fatemi raccontare una serata MEMORABILE. L'urlo post partita supera di gran lunga i petardi dei tifosi. Momenti di un rituale che abbiamo vissuto spesso nella nostra Storia, che vogliamo rivivere settimanalmente.
La serata è umida e fredda, accenni di campo pesante. Arriviamo al campo in orario e la conta dice che stasera mancano Guido, Davide ed Ale.
Il mister da un turno di riposo a Matteo e da fiducia a Jodi (ottimo esordio ufficiale), difesa a tre con Rino (colossale), Tomas (maestoso) e capitan Michele a "curare" uno dei clienti più difficili del campionato : il nostro (rimpianto?) vecchio amico Giuliano. Alla lunga Michele stravince il duello con la punta del St. Bona, ottima lettura del mister che avanza Sergio in mediana, in mezzo Ciano e Mauro, sinistra Alberto.
Veder giocare Luciano da una posizione preferenziale come la mia, è assolutamente uno spettacolo. Il nostro tridente di stasera è Christofer + le frecce Marco-Nicola.
Io entro in campo e vedo amici come il Generale, Ale Avv, il Pres, Orso, Davide, i tifosi, la panchina che per 80 minuti mi sostiene e mi sorregge. Non manca nessuno. Un gruppo fantastico, ognuno integrato nel suo ruolo.
La partita si gioca a ritmo elevatissimo, saranno 80 minuti giocati alla morte. Partiamo molto forte con Luciano che più volte pesca Marco e Christofer in verticale davanti al portiere, manca solo il tocco finale. Qualche brivido nei capovolgimenti di fronte, tutto sommato teniamo bene il loro capitano e comunque a loro manca "quello forte". Dovremmo chiudere il primo tempo sul 2-0, ma la partita è ancora apertissima, nonostante alcune grosse occasioni che dovremmo prima o poi imparare a finalizzare.
I ritmi molto alti ci inducono a lanciare qualche pallone di troppo, però ci sentiamo davvero vicini alla perfezione...con margini di miglioramento!!!
Un the troppo caldo e qualche importante indicazione del mister ci riportano in campo. La ripresa inizia con ritmi di gioco molto alti, sblocchiamo il risultato. Chiamo lo schema a Marco che si piazza all'altezza del primo palo. la palla arriva e Marco la gira bene di testa, il portiere ci arriva, ma Marco lo fulmina di destro. E' un tripudio con Flower che sfreccia veloce verso la panchina in un abbraccio colossale.
Il St. Bona inizia a caricare a testa bassa, oltre che a legnare senza sosta. Scoppiano petardi. L'arbitro in più di una occasione non sanziona col rosso interventi killer che subiamo, conto almeno 5 gialli in 5/10 minuti. Noi ci rialziamo ed in contropiede con i nostri avanti rischiamo addirittura il raddoppio. Le nostre punte stasera sono a km illimitati, lottano su ogni pallone. Gli ultimi 6 minuti concessi dall'arbitro sembrano non passare mai. Non sarebbe la prima volta che il colpo ci sfugge di mano negli ultimi minuti. Risolviamo molto bene alcuni mischioni, evitando anche di reagire a qualche colpo proibito (e se lo scrivo io, vuole dire davvero priobito).
L'arbitro fischia la fine e tutti ci stringiamo la mano in un bel terzo tempo, ognuno (giocatori, panchine, tifosi) sa di aver dato tutto fisicamente e mentalmente, oltre che di aver vissuto una bellissima serata di calcio old school.
La serata prosegue da Salvatore (io abdico, dunque no comment) e poi dal Pres. Alcuni di noi sono partiti direttamente per andare al lavoro alla mattina...
Ora, non so voi, ma io stamattina mi sono svegliato si zoppo, molto comunque bene, e non vedo l'ora che arrivi giovedì sera.


Grazie a tutti, per la splendida serata che abbiamo vissuto.


Le pagelle :
Jody - Rino - Sergio 6.5 Tomas 7.5 Michele 7 Luciano Albe 7.5 Mauro 7 Christopher Nicola 7 Marco 7.5 (aggiorna senza pc la classifica cannonieri...) Adriano Romeo 7 Mister 10 (per quanto segue)



Il Mister Adri.

Un pensiero finale dopo la cronaca di questa partita va doverosamente ai ragazzi che giocano meno. In questo momento il Gruppo ruggisce come un vero leone. Ma quando il leone è forte, lo è perchè tutto il branco è forte. Se chi scende in campo riesce a dare prestazioni come quella di ieri sera, è anche merito vostro. Della vostra costanza ed impegno negli allenamenti, della vostra educazione e carica in panchina. verrà anche il vostro momento, nel frattempo un bravi anche a voi per quanto fatto finora.

8 commenti:

IL GLADIATORE ha detto...

Bravo Mauro!non sediamoci,mancano 57 punti per arrivare a 66. Impegno costante anche in allenamento,già da giovedi.

il pres ha detto...

Grazie a tutti voi ragazzi per la memorabile serata vissuta . Da tempo non provavo un emozione cosi' intensa e una soddisfazione cosi'sportivamente gratificante.Grazie per quello che sapete fare e dare , in campo e fuori.Vi abbraccio tutti. Il vostro pres.

mauro ha detto...

Nessuno di noi alzerà la Champions, però possiamo vivere ancora tante serate come lunedì sera. Adesso però basta "buonismo"!

Nicola F. ha detto...

Ottima la terza... 3 su 3!!! Continuare cosi!!!

mik ha detto...

... e dopo il partito del predellino... nasce il partito della porchetta... presidente remigio...

ale michielan avv ha detto...

grazie ragazzi mi avete ridato la voglia di tornare a giocare.
spettacolari...
eee giovedì porchetta paga l'avvocato!!

Adri ha detto...

... e bravo il ns avvocato !! L'addetto al taglio porchetta ha confermato la sua presenza !! Ricordati di prendere anche tante birre !!!

IL GLADIATORE ha detto...

bibite ci pensa davide,le birre io,il pane eil formaggio marco.tutto già organizzato.