venerdì 22 gennaio 2010

Premessa (da Wikipedia)





Andrea Manzo (Mestre, 5 novembre 1961) è un ex calciatore e allenatore di calcio italiano.
Centrocampista fisicamente prestante, ha disputato varie stagioni nella massima serie negli anni ottanta con le maglie di Fiorentina e Milan, collezionando complessivamente 80 presenze e realizzando una rete in occasione della vittoria interna della Fiorentina sul Bologna della stagione 1980-1981. In particolare ha militato coi rossoneri ben 4 stagioni, ma senza riuscire mai ad imporsi come titolare fisso (al massimo 20 presenze nella stagione 1986-87).
Ha ottenuto inoltre due promozioni in Serie A con Sampdoria e Udinese. Ha quindi disputato la seconda parte della sua carriera in Serie B (138 presenze e 9 reti totali fra i cadetti con le maglie di Lanerossi Vicenza, Sampdoria, Udinese, Unione Sportiva Avellino e Casertana) per chiudere la carriera nel Mestre, dove aveva già militato nelle giovanili.
Nella stagione 1980-1981 ha collezionato 3 presenze con la Nazionale Under 21.
Dopo alcuni anni da allenatore nelle serie minori, venne chiamato nella primavera del 2005 per condurre in serie B un disastrato Venezia, vicino al fallimento, ma non riuscì ad evitare il penultimo posto in classifica. Dopo il crack societario, continuò comunque ad essere alla guida del sodalizio neroverde, ma venne esonerato dopo appena 5 partite, nelle quali aveva ottenuto solo 4 punti a dispetto del potenziale della squadra, partita con obiettivi di promozione ed infatti poi campione della Serie C2 con l'arrivo di Nello Di Costanzo.
Nel 2006 viene ingaggiato per allenare la Primavera nel Parma, ma il 12 maggio 2008 è stato chiamato in prima squadra per sostituire Cúper esonerato alla vigilia dell’ultima giornata che riserva alla squadra ducale un'amara retrocessione in Serie B. L'unica piccola soddisfazione arriva il 24 maggio quando vince la Fiat Cup a Shanghai battendo lo Shanghai Shenhua 1-0 e la Juventus 9-8 (dopo i calci di rigore, 3-3 al termine della gara) in un triangolare con gare di 45 minuti. Il 29 maggio 2008 lascia la panchina della prima squadra per cederla a Luigi Cagni, tornando ad allenare la primavera del Parma.
L'ex-marito di Dorina Vaccaroni, schermitrice, vincitrice dell'oro a squadre e del bronzo individuale nel fioretto alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984

Notizie di corridoio lo vogliono come successore sulla panchina AVG per la prossima stagione, in caso di mancata vittoria del campionato da parte della compagine guidata da Mister Adri.

Ma il vero protagonista della serata è stato... il buonumore. Ultimo allenamento prima della ripresa delle ostilità (lunedì sfida con Montelliana) e successiva cena a casa del Pres con degustazione lunga vini bianchi, rossi, rosé, fumé, flambé etc.

E' stato un susseguirsi di situazioni in versione "i belumat" de noaltri, tutti intorno al tavolo, con appunto Mr. Manzo ed Ale Sottana alias "l'amico di Rino" a scambiare battute ed opinioni, raccontare anneddoti, intrattenere gli ospiti che ascoltano divertiti.

Presenti più o meno tutti "i soliti", con AleR, Giampa, Ago, MarcoT che disertano l'allenamento e compaiono improvvisamente per scolare la pasta. Un grazie come sempre ad Ago ed Ale per aver cucinato, oltre che di cuore al ns. Pres. per la grande ospitalità dimostrata ancora una volta.

Adesso però servono 3 x 12 punti, oltre che la seconda QUOTA.

Buon week end a tutti (Ale stasera io tiro pacco)!

4 commenti:

mauro ha detto...

Dimenticavo : grande allenamento di Ale Michielan ieri sera!!!! Altro che la doppietta di lunedì!!!!

ale michielan avv ha detto...

grande mauro nr.1... ah, stacchiamo il collegamento da roma la prossima volta!!!

mauro ha detto...

Si, però il ns.inviato possiamo anche lasciarlo da quelle parti, se i romani non si stancano di ascoltarlo?

IL GLADIATORE ha detto...

Fratelli miei questa sera vi lascio soli. I virus hanno avuto la meglio e devo abdicare. Mi raccomando voglio ottime notizie nel dopo partita